Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 14:24 del 10 Luglio 2021

Landini: “Inaccettabili i recenti licenziamenti. Il Governo convochi le aziende a Roma. Affrontare problemi senza lasciare a casa i lavoratori”

Icona dei commenti Commenti

“Io credo che quello che sta succedendo in alcune aziende” come la Giannetti Ruote in Brianza “sia una cosa inaccettabile, una logica da far west. Quello che chiediamo è il ritiro di quella procedura e chiediamo al Governo e ai ministri che hanno firmato quell’accordo di convocare queste imprese a Roma perché questi atteggiamenti sono fuori dalle logiche e dalle leggi del nostro Paese e anche dall’accordo che quel giorno abbiamo firmato quel giorno con il Governo e tutte le associazioni”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini a margine dell’Assemblea nazionale Filt Cgil.

Landini ha poi spiegato, in merito all’accordo sullo sblocco dei licenziamenti, che questo “aveva lo scopo di dire che siccome c’è la cassa integrazione ordinaria gratuita per chi ha dei problemi, che utilizzi quella prima di passare ai licenziamenti. Credo che il problema sia quello di farlo applicare in tutte le sue parti. Questo vuol dire che anche i firmatari dell’accordo devono assumersi questa responsabilità e agire insieme a noi agire per far sì che le imprese hanno fatto scelte sbagliate tornino nelle logiche di questo Paese”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione