Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:07 del 2 Luglio 2021

De Luca attacca Salvini: “Questo signore di Milano si vaccini, indossi la mascherina e non faccia lo scapigliato. Non credete a sue fesserie”

Icona dei commenti Commenti

Non lo nomina esplicitamente, ma il destinatario del messaggio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è più che riconoscibile: si tratta del leader della Lega Matteo Salvini, che nell’ultima settimana ha duramente contestato l’obbligo campano della mascherina all’aperto, definendo il governatore “ducetto” e “uomo pericoloso”.
De Luca, nella sua consueta diretta informativa su Facebook, replica a distanza: “In questo momento vaga per la Campania un esponente politico sceso qui da Milano. Noi ogni estate abbiamo la consolazione di doverlo ospitare. Siamo una regione ospitale. Il mio invito a questo signore che scende da Milano ogni estate è quello di vaccinarsi e di non fare lo scapigliato. E lo invito anche a passare almeno un’ora della sua giornata a leggere qualcosa e a informarsi”.

E rincara: “Questo è un soggetto che, da quando si sveglia a quando se ne va a dormire, passa la sua giornata solo a fare tweet, interviste, comparsate, televisione. È la nuova classe dirigente di questo Paese: analfabeti di ritorno e in qualche caso anche di andata. Amico mio, vaccinati e mettiti la mascherina. Per il resto, ogni affermazione che fa questo signore che scende da Milano ogni estate mi fa guadagnare 100mila voti secchi. Quindi, Dio lo benedica. Ai campani invece dico di avere fiducia ragionata – conclude – alla sola condizione di essere responsabili. Non date retta alle fesserie che racconta quello che viene da Milano. Siate responsabili e vaccinatevi tutti. Questa è l’unica cosa che vi chiedo, perché la vaccinazione è l’unica precondizione per aprire tutto ma per sempre e per tornare alla vita sociale in condizioni umane”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione