Non lo nomina esplicitamente, ma il destinatario del messaggio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è più che riconoscibile: si tratta del leader della Lega Matteo Salvini, che nell’ultima settimana ha duramente contestato l’obbligo campano della mascherina all’aperto, definendo il governatore “ducetto” e “uomo pericoloso”.
De Luca, nella sua consueta diretta informativa su Facebook, replica a distanza: “In questo momento vaga per la Campania un esponente politico sceso qui da Milano. Noi ogni estate abbiamo la consolazione di doverlo ospitare. Siamo una regione ospitale. Il mio invito a questo signore che scende da Milano ogni estate è quello di vaccinarsi e di non fare lo scapigliato. E lo invito anche a passare almeno un’ora della sua giornata a leggere qualcosa e a informarsi”.

E rincara: “Questo è un soggetto che, da quando si sveglia a quando se ne va a dormire, passa la sua giornata solo a fare tweet, interviste, comparsate, televisione. È la nuova classe dirigente di questo Paese: analfabeti di ritorno e in qualche caso anche di andata. Amico mio, vaccinati e mettiti la mascherina. Per il resto, ogni affermazione che fa questo signore che scende da Milano ogni estate mi fa guadagnare 100mila voti secchi. Quindi, Dio lo benedica. Ai campani invece dico di avere fiducia ragionata – conclude – alla sola condizione di essere responsabili. Non date retta alle fesserie che racconta quello che viene da Milano. Siate responsabili e vaccinatevi tutti. Questa è l’unica cosa che vi chiedo, perché la vaccinazione è l’unica precondizione per aprire tutto ma per sempre e per tornare alla vita sociale in condizioni umane”.

Articolo Precedente

La7, polemica Garnero (Ocse) – Landini. “In Italia tanti licenziamenti nonostante blocco”. “Erano precari, lei dice cose che non stanno in piedi”

next
Articolo Successivo

M5s, l’appello di 19 senatori: “Ricomporre la frattura tra Grillo e Conte. Avanti solo uniti”

next