Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 20:01 del 25 Giugno 2021

Brusaferro: “Dati variante Delta in Italia in linea con quadro Ecdc, segnalato aumento focolai. Diventerà la dominante, fare attenzione”

Icona dei commenti Commenti

La situazione migliora ma “sono segnalati numerosi focolari da variante Delta”, così come riferito dall’Ecdc e “i dati sulla circolazione in Italia al 16.8% sono coerenti con quanto riferito” dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. A dirlo il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in un videomessaggio che ha sostituito la consueta conferenza stampa del venerdì che ha specificato però, che “i dati sono parziali”. “Sappiamo che in altri Paesi la variante sta provocando un aumento del numero di casi, quindi è importante essere attenti nel tracciamento e sequenziamento dei casi”, ha continuato.

La variante, ha specificato, potrebbe diventare dominante nel corso dei prossimi mesi. “Negli ultimi giorni il Centro europeo per il controllo delle malattie, l’Ecdc, ha pubblicato un documento in cui sottolinea l’importanza della circolazione della variante Delta – ha detto – Questo è dovuto al fatto che è più trasmissibile rispetto alla variante Alfa, che conosciamo meglio come variante inglese. E questo fa sì che, nelle previsioni, nelle prossime settimane, e comunque durante l’estate, questa possa diventare o diventerà la variante dominante nella circolazione in tutti i nostri Paesi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione