Un’eclissi di sole anulare sarà protagonista dei cieli del 10 giugno. In particolare di quelli dell’estremo nord del mondo, come Canada, Groenlandia e Russia orientale, dove un anello di fuoco avvolgerà la Luna. Il fenomeno, invece, sarà parziale in Italia e visibile solo in alcune Regioni del nord Italia a partire dalle 11. Per l’occasione, la pagina Facebook e YouTube di divulgazione Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza, ha organizzato una live. A commentare l’evento saranno F. Giacomo Carrozzo, ricercatore Inaf e amministratore della pagina, Marco Romoli, responsabile scientifico del telescopio Metis a bordo della missione Solar Orbiter e Calementina Sasso, ricercatrice e portavoce dell’Esa per la missione Solar Orbiter.

La diretta sarà collegata con una rete di telescopi sparsi in Italia e nel mondo che trasmettono online l’eclissi e quindi sarà possibile vedere anche il fenomeno dell’eclissi anulare. Segui la diretta tv.

Video Youtube Nuovi Mondi – Astronomia e scienza

Immagine d’archivio

Articolo Precedente

Vaccino Astrazeneca, lo studio scozzese: “Dati insufficienti su trombosi ma associazione con malattia del sangue autoimmune”

next
Articolo Successivo

Marte, il rover Perseverance su Marte inizia la sua vera missione

next