Il mondo FQ

Covid, virologo Fauci chiede a Cina le cartelle cliniche di alcuni scienziati del laboratorio di Wuhan: “Di cosa si sono ammalati?”

L’infettivologo però non si sbilancia. Più volte ha ribadito, l’ultima ieri in un’intervista alla Cnn, di ritenere che il coronavirus sia stato trasmesso all’uomo per la prima volta dagli animali. Ma, come hanno ripetuto anche altri esperti, tra cui 18 scienziati di alto profilo che hanno scritto una lettera alla rivista Science nelle scorse settimane, è  “necessaria un'inchiesta rigorosa sull’ipotesi dell’incidente di laboratorio” perché nessuna pista può essere al momento esclusa
Covid, virologo Fauci chiede a Cina le cartelle cliniche di alcuni scienziati del laboratorio di Wuhan: “Di cosa si sono ammalati?”
Icona dei commenti Commenti

Le ultime novità diffuse dall’intelligence americana riguardo al possibile contagio di alcuni scienziati cinesi che lavoravano nel laboratorio di biosicurezza di massimo livello (Bsl-4) di Wuhan già dall’autunno 2019 hanno fatto scattare nuove indagini e accertamenti da parte delle autorità sanitarie statunitensi. Così il virologo in chief, Anthony Fauci, ha chiesto alla Cina le cartelle cliniche di nove persone i cui disturbi potrebbero essere una prova che il Covid-19 sia sfuggito dal laboratorio. “Vorrei vedere le cartelle cliniche delle persone che si sono ammalate nel 2019. Si sono davvero ammalate e, in tal caso, di cosa si sono ammalate?”, ha chiesto il professore secondo quanto riporta il Financial Times.

L’infettivologo però non si sbilancia. Più volte ha ribadito, l’ultima ieri in un’intervista alla Cnn, di ritenere che il coronavirus sia stato trasmesso all’uomo per la prima volta dagli animali. Ma, come hanno ripetuto anche altri esperti, tra cui 18 scienziati di alto profilo che hanno scritto una lettera alla rivista Science nelle scorse settimane, è “necessaria un’inchiesta rigorosa sull’ipotesi dell’incidente di laboratorio” perché nessuna pista può essere al momento esclusa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione