Il mondo FQ

Giappone, l’associazione nazionale dei medici vorrebbe annullare le Olimpiadi di Tokyo 2021: “L’evento è impossibile da realizzare”

La lettera, resa pubblica questa settimana sul sito web dell’associazione, dice che "Il Giappone avrà una pesante responsabilità se le Olimpiadi e le Paralimpiadi peggioreranno la pandemia, aumentando il numero di coloro che devono soffrire e morire". Secondo un sondaggio, "oltre l’80% delle persone interpellate in Giappone è contrario alla organizzazione dei Giochi
Giappone, l’associazione nazionale dei medici vorrebbe annullare le Olimpiadi di Tokyo 2021: “L’evento è impossibile da realizzare”
Icona dei commenti Commenti

Cancellare le Olimpiadi di Tokyo 2021 per impedire una nuova ondata della pandemia da Coronavirus. Questa la richiesta fatta dai 6mila membri della Tokyo Medical Practitioners Association, l’associazione dei medici giapponesi. Una richiesta scritta, recapitata direttamente al primo ministro Yoshihide Suga, al governatore di Tokyo Yuriko Koike e a Seiko Hashimoto, capo del Comitato organizzativo.

La lettera, resa pubblica questa settimana sul sito web dell’associazione, riporta il parere dei medici secondo cui “la scelta corretta” è “annullare un evento che ha la possibilità di aumentare il numero di persone infette e i morti. Poiché i virus sono diffusi dai movimenti delle persone – si legge – il Giappone avrà una pesante responsabilità se le Olimpiadi e le Paralimpiadi peggioreranno la pandemia, incrementano il numero di coloro che soffriranno e moriranno”. La posizione dell’associazione dei medici segue quella del sindacato nazionale di categoria, che la scorsa settimana ha detto di ritenere l’organizzazione dell’evento “impossibile da realizzare, proprio quando la nazione è attraversata dalla quarta ondata del virus in diverse delle sue regioni”.

“La cancellazione di un evento che ha il potenziale di aumentare in modo esponenziale il contagi da Covid e le vittime della malattia, è la cosa più giusta da fare“, si legge nel comunicato. Nonostante la diffusione del virus abbia registrato percentuali minori rispetto ad altri Paesi, con circa 11.500 morti accertate da inizio pandemia, la campagna vaccinale in Giappone prosegue molto a rilento, a causa delle lentezze burocratiche nell’approvazione del vaccino e della carenza del personale medico in grado di somministrare le dosi Pfizer, ad oggi l’unico autorizzato. Nel frattempo, per provare a contenere l’espansione dei contagi, dallo scorso venerdì il governo di Tokyo ha esteso lo stato di emergenza a 9 prefetture (l’equivalente delle nostre regioni) inclusa quella di Tokyo, fino al 31 maggio. Inoltre, in un sondaggio reso noto dal quotidiano progressista Asahi Shimbun, oltre l’80% delle persone interpellate in Giappone si è dichiarato contrario alla organizzazione dei Giochi, o favorevole al loro rinvio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione