L’Alto Adige da giovedì apre le vaccinazioni a tutti dai 18 anni in su con una serie di ‘serate vax‘ in cui verrà somministrato il farmaco sviluppato da Astrazeneca. “Un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato”, spiega il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer. Lo scopo è raccogliere quella platea di persone che “lavorano di giorno e difficilmente si possono liberare”.

Le prenotazioni partono dalla prossima mezzanotte e sono disponibili 4.800 appuntamenti. Le vaccinazioni si svolgeranno da giovedì a sabato: gli “Open Vax Day&Night” sono previsti a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico. Il progetto pilota della provincia di Bolzano segue altri esempi simili già provati con successo da altre Regioni, ultima il Lazio, con l’obiettivo di utilizzare le dosi AstraZeneca, riservate principalmente agli over 60 dopo che Aifa ha dato un’indicazione per uso preferenziale.

L’Alto Adige però è la prima ad aprire queste giornate a tutti i maggiorenni, senza limiti di età. In Provincia di Bolzano sono state effettuate 254.726 somministrazioni (di cui oltre 50mila seconde dosi) su una popolazione di circa 520mila abitanti.

Articolo Precedente

Trigoria, il padre di Scamacca fa irruzione con una spranga e distrugge due auto: denunciato

next
Articolo Successivo

Belgio, monaci trappisti vincono in aula contro la multinazionale e salvano la loro birra

next