Il mondo FQ

Internazionali di Roma, Nadal batte Djokovic in finale: è la sua decima vittoria al Foro Italico

Il tennista spagnolo, numero tre del ranking mondiale, ha superato in tre set il serbo Novak Djokovic, numero uno della classifica Atp, con il punteggio di 7-5 1-6 6-3 in due ore e 50 minuti di gioco. "È sempre un onore giocare contro Djokovic. Per me è incredibile, mi ricordo la prima volta qui nel 2005", ha detto il vincitore. "Nadal è il rivale più grande della mia carriera", ha commentato a sua volta Djokovic
Internazionali di Roma, Nadal batte Djokovic in finale: è la sua decima vittoria al Foro Italico
Icona dei commenti Commenti

E sono dieci. Rafa Nadal conquista ancora una volta gli Internazionali di Roma. Il tennista spagnolo, numero tre del ranking mondiale, ha superato in tre set il serbo Novak Djokovic, numero uno della classifica Atp, con il punteggio di 7-5 1-6 6-3 in due ore e 50 minuti di gioco. Nadal ha conquistato il primo titolo sulla terra rossa del Foro Italico sedici anni fa. Era la 29esima finale Atp tra i due con un bilancio di 16 vittorie per il serbo e 13 per l’iberico, che eguaglia i 36 Masters 1000 vinti in carriera da Djokovic.

“È sempre un onore giocare contro Djokovic. Per me è incredibile, mi ricordo la prima volta qui nel 2005, con una finale di 5 ore contro Coria. Ora sedici anni dopo sono ancora qui, è incredibile” ha detto il vincitore. Che dopo aver sottolineato di essere “superfelice” ha voluto “ringraziare tutta la gente che è venuta qui a Roma. È una sensazione difficile da descrivere. È questo il posto più importante della mia carriera”, ha aggiunto. “Credo di avere un team e una famiglia fantastica, l’unica cosa che posso dire è un grazie a tutti. Senza di loro sarebbe stato così lunga”, ha proseguito. “Il pubblico è importantissimo per tutti, per l’organizzazione e i giocatori. E’ vero che ancora non è tutto perfetto come prima ma è già molto meglio“, ha concluso.

“Nadal è il rivale più grande della mia carriera”, ha commentato a sua volta Djokovic. “E’ stata una lotta, abbiamo giocato tutti e due abbastanza bene. Congratulazioni a Rafa e al suo team. Sono contento di aver giocato bene in questo torneo, ho tanta motivazione. La Next Gen? La stiamo reinventando io, Nadal e Federer. La Next Gen siamo noi. E anche Nicola Pietrangeli”. Il tennista serbo ha quindi ringraziato il pubblico “per il sostegno e il supporto. Un’esperienza di energia per tutti i tennisti. E’ stato un piacere ancora una volta essere qui”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione