Il mondo FQ

Hackerato l’account Whatsapp del presidente del Copasir Volpi (Lega). Messaggio ai suoi contatti: “Puoi darmi la tua carta di credito?”

L'esponente del Carroccio, accortosi della truffa, ha contattato tutte le potenziali vittime pregandole di non rispondere al messaggio. Si è poi rivolto alla Polizia postale per denunciare l'accaduto
Hackerato l’account Whatsapp del presidente del Copasir Volpi (Lega). Messaggio ai suoi contatti: “Puoi darmi la tua carta di credito?”
Icona dei commenti Commenti

Anche il presidente del Copasir, il leghista Raffaele Volpi, non è riuscito a sfuggire agli attacchi hacker. Nel suo caso, la violazione è avvenuta sul suo telefono, nello specifico sul suo account Whatsapp. Questa mattina, infatti, dal suo numero è partito un messaggio, diretto a tutti i suoi contatti, in cui si leggeva: “Ho comprato da Internet, ma la mia carta di credito è scaduta, posso usare la tua e ti faccio un bonifico?”. Un chiaro tentativo di provare a ingannare qualcuno dei suoi conoscenti che, tradito dal fatto che il mittente del messaggio era proprio Volpi, poteva pensare di fornire le proprie coordinate della carta.

Un’eventualità scongiurata dallo stesso presidente del Copasir che, accortosi della truffa partita dal suo telefono, ha avvertito tutti i suoi contatti pregandoli di non rispondere al messaggio e ha poi informato la Polizia postale e denunciato l’accaduto. Resta da capire se la violazione dell’account Whatsapp di Volpi sia avvenuta in seguito a un attacco mirato da parte di alcuni hacker o se, più semplicemente, l’esponente leghista non sia per sbaglio caduto in una truffa definita phishing cliccando su qualche link che ha aperto le porte del suo telefono ai pirati del web.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione