Il mondo FQ

Tampon tax, Firenze ha tolto l’Iva sugli assorbenti nelle farmacie comunali: è il primo capoluogo di Regione

Gli assorbenti in Italia, seppur indispensabili, sono ancora considerati beni di lusso e tassati al 22 per cento. Dopo l'impegno di tanti piccoli comuni, anche Firenze ha deciso di accogliere in consiglio comunale la proposta dem di eliminare l'imposta
Tampon tax, Firenze ha tolto l’Iva sugli assorbenti nelle farmacie comunali: è il primo capoluogo di Regione
Icona dei commenti Commenti

È Firenze il primo capoluogo di Regione in Italia ad aver eliminato la tassa sugli assorbenti, oggi considerati beni di lusso (seppur indispensabili) e quindi gravati da Iva al 22%. Grazie ad una delibera comunale amministrato dal centrosinistra, le 21 farmacie del comune potranno vendere i beni senza alcuna tassazione. Da tempo i partiti promettono un intervento sulla tampon tax, ma al di là delle promesse niente di concreto è stato fatto. “Il ciclo non è un lusso eppure in Italia l’Iva sugli assorbenti è al 22%: la tassazione prevista per i prodotti non di prima necessità”, ha dichiarato la consigliera comunale del Pd Laura Sparavigna e una delle prime sostenitrici dell’iniziativa, “come se potessimo scegliere se avere o meno il ciclo. Persino al tartufo è toccata una sorte migliore: ritenuto bene essenziale, ha l’Iva al 4%”.

La Toscana ha da tempo deciso di impegnarsi su questo fronte e in Regione sono già diversi i Comuni che hanno deciso di detassare il prodotto all’interno della farmacie: ad esempio Pontassieve, San Miniato, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val D’Arno e Santa Croce sull’Arno. Ma il provvedimento è stato ampiamento condiviso anche in altre Regioni: in Emilia-Romagna, per esempio, stessa delibera è stata adottata in città come Carpi e Sassuolo.

L’intervento a Firenze, per il momento, sarà valido fino al 31 marzo 2021. “L’obiettivo è un intervento normativo, ovviamente”, ha concluso la dem Sparavigna. “Ma l’impegno contro la tampon tax mostrato dall’assessorato coinvolto e dalle oltre venti farmacie comunali che assicurano e garantiscono un servizio di prossimità per tutta la comunità è un messaggio forte verso il nazionale e un esempio virtuoso per gli altri Comuni!”.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Laura Sparavigna (@laura.spara)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione