Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 9:37 del 19 Aprile 2021

Gomez a La7: “Ratio del vitalizio è garantire ‘indipendenza’ al parlamentare. Ma se come Formigoni te la sei venduta, è giusto restituirlo?”

Icona dei commenti Commenti

A Non è l’Arena di domenica 18 aprile si torna a parlare anche di vitalizi dopo il caso di Roberto Formigoni. Secondo l’avvocato Maurizio Paniz, il vitalizio è lecito perché non è altro che un “trattamento pensionistico” come hanno detto le sezioni unite della Cassazione. Ma Peter Gomez, ospite anche lui di Giletti, ribatte: “Quello che non torna nel discorso, secondo me, è questo: lui cita le sentenze della Cassazione che hanno equiparato il vitalizio alla pensione, ma non dicono esattamente così. Dicono che è già stato stabilito che i parlamentari hanno diritto a un emolumento, perché tutti devono poter fare politica e perché va garantita l’indipendenza – spiega il direttore de IlFattoquotidiano.it – Il grande interrogativo che io pongo è che, se questa è la ratio della Cassazione, parola chiave ‘indipendenza’, se tu come Formigoni la tua indipendenza te la sei già venduta, è possibile considerare giusto il fatto che tu prenda completamente il tuo vitalizio?“.

E rilancia: “Applichiamo la legge del reddito di cittadinanza, ma per dargli la pensione di cittadinanza, 780 euro al mese perché tu hai tradito il Paese e il tuo partito”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione