Con il decreto Sostegni arriva anche un taglio al costo delle bollette di elettricità e del canone Rai per negozi, locali ed altre attività. Misura che costa 600 milioni di euro e che si traduce in uno sconto del 30% sulle bollette per dell’elettricità per tre mesi, e dello stesso ammontare sul canone, per l’intero 2021. Nel provvedimento si spiega che “l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente dispone, con propri provvedimenti, la riduzione delle spese sostenute dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione, diverse dagli usi domestici, con riferimento alle codi della bolletta identificate come ‘trasporto e gestione del contatore e ‘oneri generali di sistema”.

L’Autorità dovrà quindi “rideterminare in via transitoria le tariffe di distribuzione di misure dell’energia elettrica e le componendi a copertura degli oneri generali di sistema, da applicare dal primo aprile a 30 giugno”. E’ prevista anche la “riduzione del 30% per il 2021 del canone di abbonamento alle radioaudizioni per le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico”. Gli oneri derivanti dalla misura ammontano a 25 milioni di euro.

Articolo Precedente

Il mattone resiste al Covid, secondo l’Istat prezzi delle case in aumento anche nel 2020. Boom a Milano (+ 12%)

next
Articolo Successivo

Trasporti, prezzi dei carburanti in aumento da 20 settimane. Dallo scorso novembre il pieno di benzina costa 10 euro in più

next