Sarà svelata fra qualche settimana la Q4 e-tron, il nuovo modello 100% elettrico dell’Audi. Nel frattempo, però, la casa ne ha diffuso le prime immagini (con l’auto leggermente camuffata) e informazioni ufficiali. A fare da base tecnica è il pianale Meb del gruppo Volkswagen, alla sua prima applicazione su un’automobili coi quattro anelli sulla carrozzeria. Il design è fortemente ispirato a quello della Q4 e-tron concept, presentata al Salone di Ginevra del 2019.

Lunga circa 4,6 metri, questo sport utility elettrico ripropone anche alcuni stilemi visti sulle ultime Audi a batteria, a cominciare dalla mascherina frontale chiusa, che migliora l’aerodinamica (sui modelli ibridi e termici, invece, è aperta per via delle differenti esigenze di raffreddamento del propulsore). Il passo da 2,76 metri dovrebbe essere sinonimo di una buona abitabilità interna, vista anche l’intrinseca compattezza della meccanica elettrica. Generoso il bagagliaio, con volumetria che oscilla fra 520 e 1.490 litri.

All’interno strumentazione e sistema infotelematico sono digitali: il display dell’infotainment, in particolare, ha una diagonale fino a 11,6”. E non mancano tecnologie come l’head-up display con realtà aumentata – che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, nel campo visivo del driver – e il volante dotato di comandi touch con feedback aptico. Sempre dal volante, poi, il guidatore può regolare l’intensità del freno motore e, di conseguenza, il livello di recupero dell’energia in fase di rallentamento.

Bocche cucite sui dettagli tecnici della meccanica che, tuttavia, dovrebbe ricalcare quella vista sulla cugina Volkswagen ID.4: non mancherà, quindi, una versione a quattro ruote motrici, dotata di doppio motore elettrico, potenza superiore ai 300 cavalli e batteria ad alta capacità per assicurare oltre 400 km di autonomia omologata. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno divulgati successivamente.

Articolo Precedente

Nissan Qashqai, la terza generazione dice addio al diesel e punta tutto sull’E-Power

next
Articolo Successivo

UE, nove Paesi vogliono fissare una data per la fine delle vendite di auto diesel e benzina

next