Il mondo FQ

Mattarella firma il decreto legge per il rinvio delle elezioni amministrative: “Quadro epidemiologico grave su tutto il territorio”

Il testo riguarda le Comunali (tra cui Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino), le suppletive per la Camera a Siena e le Regionali, già indette in Calabria
Mattarella firma il decreto legge per il rinvio delle elezioni amministrative: “Quadro epidemiologico grave su tutto il territorio”
Icona dei commenti Commenti

È arrivata la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul decreto legge che stabilisce il rinvio delle elezioni amministrative a causa dell’emergenza coronavirus, secondo quanto si apprende dal Quirinale. Nella bozza del testo recante “disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021” si prevedeva che le elezioni si terranno tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Il testo riguarda le Comunali (tra cui Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino), le suppletive per la Camera a Siena e le Regionali, già indette in Calabria.

Il decreto dispone il rinvio a causa “del permanere del quadro epidemiologico da Covid-19 diffusamente grave su tutto il territorio nazionale e dell’evolversi di significative varianti del virus che presentano carattere ulteriormente diffusivo del contagio”. Secondo il governo, le urne aperte in così tanti Comuni, se si aggiungono i tradizionali comizi politici nelle settimane precedenti, rappresenterebbero un rischio epidemiologico elevato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione