“Cosa farà Giuseppe Conte ora? Io credo che debba tenere insieme quella coalizione che ha governato, secondo me, bene fino al colpo di mano, per non usare termini più espliciti, del 2 febbraio, coalizione che va allargata. È chiaro però che si tratta di un’operazione molto difficile”. Così Marco Travaglio, nel suo intervento settimanale ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda tutti i mercoledì alle 21.25 su Nove sul futuro politico dell’ex presidente del Consiglio. “Abbiamo visto in quali disastri si sono avviluppati sia il Pd sia i Cinque stelle: il Pd ha iniziato una fase congressuale che, se va bene, finirà alla fine dell’anno – ha spiegato il direttore de Il Fatto Quotidiano – Ancora non si è capito se dovranno cambiare leader, se dovranno cambiare linea. Ci sono i renziani che stanno cercando di riprendersi in mano il Partito democratico tramite una delle quinte colonne del ‘rignanese’ dentro il Pd (Matteo Renzi, ndr), che è Bonaccini (governatore dell’Emilia-Romagna e presidente della Conferenza Stato-Regioni, ndr)”. In questo senso, l’asse Bonaccini-Salvini sulle riaperture dei ristoranti è, secondo il giornalista, “molto indicativo perché Bonaccini è in cerca di sponde, è sulla stessa identica linea di Italia viva: non dimentichiamoci che non c’era solo il Cazzaro verde che chiedeva di riaprire fin dalla fine di febbraio, c’era anche l’altro (Matteo Renzi, ndr) che chiedeva di riaprire alla fine di marzo. Curiosamente nel giorno di picco massimo di morti, lui chiedeva di riaprire. Quindi stiamo parlando di quella roba lì. Diciamo che i renziani, dentro e fuori il Pd, sono capaci di tutto quindi sono capaci di mettersi con la Lega. Se ci stesse la Meloni, pure con la Meloni”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Pier Luigi Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Conte? Certamente torneremo a sentir parlare di lui perché molta gente se lo aspetta”

next