Oppo ha mostrato ufficialmente i primi prototipi dell’Oppo X 2021, uno smartphone che, se si dà fiducia al nome, potrebbe arrivare in commercio entro la fine di quest’anno. Il punto chiave, l’unico di cui valga la pena parlare, è il meccanismo di apertura. L’Oppo X 2021 nasconde infatti uno schermo flessibile e un meccanismo particolare grazie al quale lo schermo può passare da 6,7 a 7,4 pollici.

Il passaggio si attiva agendo sul pulsante di accensione. Ci sono due modi: o un doppio click, oppure uno sfioramento, verso l’alto per aprire il telefono e verso il basso per chiuderlo. Quando si apre, l’Oppo X 2021 dà una sensazione davvero incredibile. Sì perché lo smartphone si apre in larghezza e si sente lo schermo srotolarsi e scorrere sotto le dita.

Il sistema usa, ovviamente, un pannello flessibile. Il meccanismo è decisamente raffinato: i due motori, uno per lato, garantiscono una transizione fluida. Il movimento è sostenuto da un asse di dimensioni generose, ben 6,8 mm di diametro, e sotto allo schermo c’è una piastra a pettine che garantisce stabilità strutturale quando lo smartphone è aperto.

Al momento non ci sono specifiche da raccontare. Il prototipo mostrato aveva una fotocamera da 48 Mpixel, ed era privo di quella frontale. Tutti i dettagli tecnici sono provvisori e saranno confermati nei prossimi mesi. Nessuna informazione nemmeno su disponibilità e prezzo. Una cosa però è certa: non sarà affatto economico.

Articolo Precedente

Cybersicurezza, scoperta una nuova tecnica ingannevole per le truffe via mail

next
Articolo Successivo

WhatsApp si aggiorna in beta e i termini di servizio sulla privacy tornano alla ribalta

next