“Se farei pubblicità a una marca di abbigliamento? No, non solo non lo farei mai, ma mi sono imposto di non guadagnare un singolo euro da questa pandemia”. Così il direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Ospedale di Padova Andrea Crisanti, ospite de ‘La Confessione’ di Peter Gomez venerdì 5 febbraio alle 22.45 su Nove in risposta al conduttore che gli domandava se avrebbe fatto da testimonial per un marchio come accaduto lo scorso aprile con Matteo Bassetti, direttore del Reparto malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova. Crisanti lo ha escluso categoricamente: “Tutte le richieste di consulenza si sono poi trasformate in donazioni al Dipartimento per evitare qualsiasi commistione tra quello che poteva essere un interesse personale e un dovere pubblico”, ha spiegato il professore. Il direttore de il fattoquotidiano.it ha anche chiesto se Crisanti pensasse mai a una possibile candidatura politica: “Bassetti ha anche fatto più volte elogi a leader del centrodestra, come Matteo Salvini. A lei era stata offerta a un certo punto una candidatura con il Movimento cinque stelle, candidatura che lei ha rifiutato, ma le passa per la mente che un professionista, un professore come lei, possa decidere di entrare in Parlamento e fare politica?”, ha domandato Gomez. “Dipende da diverse fasi della vita, in particolare quando mi è stata fatta quell’offerta era chiaro davanti a me che saremmo andati di fronte alla seconda ondata – ha chiarito il microbiologo – Quindi ho pensato di essere più utile qui dove sono, piuttosto che affrontare un’avventura in un mondo sul quale non avrei avuto un impatto minimo”. “Però non lo esclude?”, ha insistito il direttore di MqMillennium – Nella vita nessuno può escludere nulla, sarei un ipocrita se dicessi una cosa del genere”, ha concluso Crisanti.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Andrea Crisanti a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Le scuole aperte tutto l’anno favoriscono fattori di diffusione del Covid”

next
Articolo Successivo

Andrea Scanzi dedica L’affondo a Giorgia Meloni: “Insieme a Calenda è l’unica che può rivendicare coerenza sul governo Draghi”

next