Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 15:39 del 27 Gennaio 2021

Varianti Covid, Rezza: “Paese deve adeguarsi e aumentare capacità di sequenziare. La brasiliana preoccupa di più, dubbi su efficacia vaccini”

Icona dei commenti Commenti

“Sta per essere emanata una nuova circolare” per dare maggiori dettagli sulle varianti del Covid. Così il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza, alla presentazione del Consorzio per lo studio genetico del SarsCov2. Rezza ha sottolineato che il Paese “deve adeguarsi” nella risposta alle varianti, acquisendo “una capacità di fuoco maggiore per quanto riguarda la capacità di sequenziare il virus”, ma anche nell’avere “un sistema di allerta precoce” così da identificare immediatamente le varianti.

La “variante cosiddetta Uk” desta preoccupazioni “in termini di trasmissibilità”, ma, sottolinea Rezza, “sembra non alterare la risposta ai vaccini”. Così “la variante brasiliana”, sulla quale si sa meno. A preoccupare di più “è la variante brasiliana”. “Su questa ci sono dubbi circa la completa efficacia dei vaccini”, conclude l’esperto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione