La procura di Milano ha aperto un’inchiesta sulle mascherine U-Mask. I magistrati hanno anche disposto il sequestro di 15 mascherine, complete di filtro, e di 5 filtri in dieci farmacie milanesi. Un consulente è stato incaricato per effettuare delle analisi sulla loro effettiva capacità di filtraggio e per accertare che siano conformi a quanto dichiarato dalla società. L’indagine, coordinata dai procuratori aggiunti Tiziana Siciliano ed Eugenio Fusco, è stata affidata alla Polizia locale e alla polizia giudiziaria del dipartimento Salute, Ambiente e Lavoro.

Le mascherine U-Mask sono distribuite in diversi Paesi del mondo e sono utilizzate da tanti personaggi dello spettacolo e dello sport. Stando a quanto trapelato finora, l’inchiesta è nata da un esposto presentato da una ditta concorrente, secondo cui dalle analisi di laboratorio condotte in proprio la capacità di filtraggio delle mascherine biotech “sarebbe del 70-80% a fronte del 98-99% dichiarato ufficialmente”. Per atto dovuto risulta indagata per frode nell’esercizio del commercio l’amministratrice della filiale italiana dell’azienda, con sede principale a Londra. Il reato contestato è il 515 del codice penale, in quanto l’ipotesi su cui sono in corso verifiche è che il prodotto abbia caratteristiche non conformi a quanto dichiarato.

“Il prodotto U-Mask rispetta pienamente le norme e le leggi in materia”, comunica l’azienda in una nota. “Tutta la documentazione tecnica relativa ai nostri dispositivi è stata a suo tempo inviata, come prescritto dalla legge, alle Autorità competenti, ossia il Ministero della Salute, che preso atto della correttezza della documentazione allegata e delle prove tecniche effettuate, ne ha disposto l’approvazione e la registrazione come dispositivi medici di classe uno“. “Siamo certi che le indagini in corso chiariranno la trasparenza del nostro operato”, conclude il comunicato.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Coronavirus, scoperto il primo caso in Italia di variante brasiliana: rintracciato a Varese

next
Articolo Successivo

Coronavirus, oggi 8.561 nuovi casi e 420 morti. Risalgono i ricoveri e il tasso di positività

next