Luigi Di Maio? Non è più un ‘barbaro’, è diventato un uomo di governo, politicamente più onesto di Matteo Renzi“. Così il giornalista e scrittore Corrado Augias, ospite de ‘La Confessione’ di Peter Gomez in onda venerdì 15 gennaio alle 22.45 su Nove, ha spiegato una sua definizione in cui si riferiva all’attuale ministro degli Esteri e all’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini come “barbari, non in senso dispregiativo, ma in senso classico”. “E’ ancora un barbaro Di Maio?, ha chiesto il conduttore. “Il suo apprendistato politico, posso aggiungere un po’ a nostre spese, è stato il governo – ha spiegato Augias – Oggi il Di Maio ministro degli Esteri non ha nulla a che vedere con il ragazzo che voleva mettere in stato di accusa il presidente della Repubblica (Sergio Mattarella il 28 maggio 2018 sulla nomina, poi saltata, di Paolo Savona a ministro dell’Economia, ndr): non ha nulla a che vedere, è diventato un uomo di governo“. Inoltre, secondo lo scrittore e storico volto della Rai, l’ex capo politico dei Cinque stelle è “politicamente più onesto” del leader di Italia Viva Matteo Renzi, che ritirando le sue ministre dall’esecutivo di Giuseppe Conte ha di fatto innescato la crisi, perché “di Maio ha scelto la sua strada: vuole stare al governo, gli piace fare il ministro, addirittura adocchia è “politicamente più onesto” del leader di Italia Viva Matteo Renzi, che proprio in questi giorni minaccia di far cadere il governo Conte, perché “di Maio ha scelto la sua strada: vuole stare al governo, gli piace fare il ministro, addirittura adocchia la poltrona di primo ministro, del presidente del Consiglio come si dice in Italia, laddove Renzi è un uomo che smania ai bordi e che può combinare qualunque cosa, non è politicamente onesto”, ha concluso l’ex conduttore del celebre ‘Telefono giallo’ su Rai3.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Successivo

Corrado Augias a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “L’accusa di Vittorio Feltri di essere una spia comunista negli anni ’60? Una pagliacciata”

next