Tra i grandi numeri asiatici e il fenomeno mediatico Tesla, la terza via scelta dai migliori costruttori automobilistici europei è quella di una elettrificazione nel segno delle prestazioni. Una nuova personalità tecnica a cui il marchio Audi lavora ormai da un decennio, e che sta proiettando sulla sua gamma non solo vetture simbolo come la famiglia di elettriche e-tron, ma anche modelli con una sportività più quotidiana, come la nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e, in arrivo in Italia nel primo trimestre del 2021.

La casa di Ingolstadt non aggiunge infatti solo una ulteriore variante alle ben cinque motorizzazioni disponibili per la sua berlina compatta, già in listino a benzina, gasolio, Mild-Hybrid, a metano e Plug-In Hybrid da 204 Cv, ma evolve decisamente quest’ultima con una padronanza tecnologica in costante crescita.

La base meccanica resta il powertrain composto da un quattro cilindri 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta di benzina da 150 Cv abbinato ad un motore elettrico da 109 Cv con cambio S tronic a doppia frizione a 6 rapporti, ma basta una gestione elettronica più spinta per ottenere una potenza complessiva che sale fino a 245 cavalli, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h n 6,8 secondi e una velocità massima di 232 km/h. Tutto questo con una vettura che dispone di batterie da 13 kWh di capacità che le consentono di percorrere fino a 61 km in modalità esclusivamente elettrica toccando anche i 140 km/h.

L’ibrido in questo caso è ricaricabile in cinque ore da una presa elettrica casalinga da 230 Volt, ma naturalmente è previsto un pacchetto Audi e-tron Charging Service che permette di accedere ad una rete europea di colonnine rapide, mentre i consumi di benzina dichiarati oscillano tra 1,2 e 1,3 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di anidride carbonica di appena 29 g/km che si commentano da sole.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

MG Ehs, in prevendita a gennaio il suv ibrido alla spina per il mercato europeo – FOTO

next
Articolo Successivo

Cadillac, negli Usa 1 concessionario su 5 rimette il mandato: “No business su elettrico”

next