“Gli italiani nei periodi di emergenza cercando una guida forte? Due estati fa stavamo piombando nelle mani di un incompetente, bifolco e forzuto (Matteo Salvini, ndr). E forza non vuol dire né intelligenza, né competenza”. Così il sociologo Domenico De Masi, ospite di ‘Punto esclamativo’, il programma condotto da Luca Sommi su sito e app di TvLoft ogni mercoledì alle 15 ha risposto al conduttore che gli domandava se fosse vero che nei momenti difficili la cittadinanza tende ad aver bisogno di una guida forte. “Una guida forte non significa una guida intelligente, non significa una guida competente – ha spiegato De Masi – Intelligenza e competenza sono due cose completamente diverse dalla forza”. Tanto è vero, ha proseguito il docente, che “due estati fa stavamo piombando nelle mani di un incompetente, bifolco e forzuto. E’ capitato uno ‘sprovveduto’ che aveva fatto il professore di Università quando è diventato primo ministro: ho pensato che fosse uno di noi professori, con i nostri pochi pregi e i nostri molti difetti”. Infine, come punto esclamativo della puntata, De Masi ha declamato questa frase di Paul Valéry: “Bisogna essere leggeri come una rondine, non come una piuma”, cioè “non bisogna essere le piume in balia dei media, bisogna essere una rondine leggera, senza spocchia, però determinata”.

‘Punto Esclamativo’ è un format realizzato da Loft Produzioni, in diretta streaming su sito e app di TvLoft ogni mercoledì alle 15.

Articolo Precedente

Covid, Domenico Arcuri e Andrea Crisanti ospiti di Accordi&Disaccordi (Nove) stasera alle 21.25 su Nove. Con la partecipazione di Travaglio

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Domenico Arcuri ad Accordi&Disaccordi (Nove): “A chi ha dubbi sul vaccinarsi dico di riflettere bene e a lungo”

next