“Per mia convinzione, io sono per abolire le regioni. Io sono per un federalismo comunale”. Così il direttore del Fatto quotidiano, Marco Travaglio, intervenuto su La7 durante la trasmissione Otto e mezzo, di Lilli Gruber. Secondo Travaglio “le regioni dopo 50 anni, ce lo possiamo dire tranquillamente, hanno fallito”. E a dimostrarlo è stato anche il coronavirus, con la gestione sanitaria. “Questa pandemia ci ha dimostrato plasticamente che non si può affidare la sanità, cioè la salute di cittadini, alle scelte individuali dei presidenti di regione che vanno in ordine sparso – ha spiegato Travaglio – La sanità è pubblica ed è nazionale, quindi deve essere assolutamente tolta, secondo me, quella competenza alle regioni”. Il direttore del Fatto quotidiano, poi, si è soffermato sulla questione delle autonomie, sottolineando la mancata assunzione di responsabilità delle regioni durante l’epidemia: “È troppo comodo – ha evidenziato – non si può fare i federalisti a giorni alterni, questo giochino non può più continuare. Chi vuole autonomia la deve prendere anche per fare i ‘mea culpa’, altrimenti tanto vale centralizzare tutto”.

Memoriale Coronavirus

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista
Articolo Precedente

Coronavirus, Ilaria Capua su La7: “Chi si vaccina non si ammala ma può infettarsi e infettare gli altri se non indossa la mascherina”

next
Articolo Successivo

Covid, AstraZeneca su La7: “Capua? Dice cose corrette sul vaccino ma stiamo analizzando i dati. È probabile che protegga dal contagio altrui”

next