Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 11:56 del 2 Febbraio 2021

Covid, AstraZeneca su La7: “Capua? Dice cose corrette sul vaccino ma stiamo analizzando i dati. È probabile che protegga dal contagio altrui”

Icona dei commenti Commenti

Le parole di Ilaria Capua sull’efficacia del vaccino anti-covid contro l’infezione? Quello che dice la professoressa Capua in generale è corretto, però mi preme dire una cosa: stiamo ancora analizzando i dati. Potrebbe essere che il vaccino protegga dal contagio degli altri“. Così, a “L’aria che tira” (La7), Lorenzo Wittum, amministratore delegato di AstraZeneca Italia, commenta le dichiarazioni della virologa Ilaria Capua sulla efficacia del vaccino anti-covid contro l’infezione.

Wittum precisa: “Ci potrebbe essere la creazione di quelle cellule immunitarie che neutralizzano e uccidono tecnicamente il virus. Dobbiamo vedere i dati di questa sperimentazione in questi giorni. La scorsa settimana abbiamo pubblicato su The Lancet alcuni dati, secondo cui effettivamente c’è una produzione ottimale di linfociti T. Abbiamo visto anche che utilizzando una mezza dose di vaccino il primo giorno e una dose intera il 28mo giorno si ha un’efficacia del 90%. In tutti i pazienti volontari che hanno avuto il vaccino non si è verificato nessun caso di ospedalizzazione o di malattia grave”.

L’ad di AstraZeneca, infine, spiega: “Il vaccino arriverà in Italia una volta che sarà approvato dalla Ema, l’autorità regolatoria europea. Ci sono tantissimi dati analizzare, poi li consegneremo all’Ema. Dobbiamo quindi lasciare il tempo all’autorità regolatoria europea di fare il suo lavoro. Con la Ue abbiamo fatto un accordo per la fornitura tra 300 e 400 milioni di dosi. In Italia dovranno arrivare circa 50 milioni di dosi. Abbiamo iniziato la produzione già dal mese di maggio, 50 milioni di dosi sono già pronte. Ma ripeto: finché l’Ema non approverà il vaccino, noi non possiamo distribuirlo. Il nostro obiettivo è che prima della fine di giugno 2021 avremo consegnato 400 milioni di dosi“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione