Nove italiani su dieci sono pronti a comprare un’auto ibrida o 100% elettrica, anche pagandola un po’ di più. E anche se in fondo non conoscono bene né l’una né l’altra, anche perché hanno avuto poche occasioni di guidarle. In estrema sintesi, sono questi i risultati di una ricerca condotta da Areté sugli scenari attuali e futuri della mobilità nel nostro Paese.

L’87% degli intervistati ha confermato infatti di essere disposto all’acquisto di una vettura a batteria, anche se dovesse costare il 10% in più di un modello tradizionale con motore endotermico. Soprattutto per motivi di tutela dell’ambiente e di economia nella gestione: il risparmio sul carburante (indicato dal 33% del campione), il ricorso degli incentivi (13%), il non pagamento del bollo (5%), i minori costi di manutenzione (5%), il parcheggio gratuito sulle strisce blu (3%).

Ritrosie? Quelle classiche, legate all’autonomia di questi veicoli e alla loro ricarica: in particolare a preoccupare sono i tempi e la (non) presenza capillare di colonnine e punti di rifornimento. Tra i punti di forza invece spiccano la silenziosità, la guida rilassata ed i bassi consumi.

Si accennava, poi, alla scarsa conoscenza di queste nuove tecnologie. Ebbene, la metà degli intervistati non conosce ad esempio le differenze tra i vari tipi di auto ibrida (mild, full, plug-in), mentre solo uno su tre ne ha mai guidata una. Percentuale che scende al 23% se si parla di auto elettriche pure. Risultato? Nove su dieci ritengono determinante effettuare una prova su strada prima di un eventuale acquisto. Concessionari avvisati.

Articolo Precedente

Mini Vision Urbanaut, la monvolume a emissioni zero del futuro – FOTO

next
Articolo Successivo

Auto elettriche, l’UE sfida la Cina: “Dal 2025 autosufficienti nella produzione di batterie”

next