Ha concordato la creazione di una struttura Covid con la società di gestione della Rsa del paese nonostante la mancanza di autorizzazione della Regione con la promessa che alla scadenza il contratto di gestione sarebbe stato rinnovato senza gara. E’ l’accusa nei confronti del sindaco di Premosello Chiovenda, in provincia di Verbania, finito agli arresti domiciliari dopo un’inchiesta dei carabinieri. A Giuseppe Monti, eletto con una lista civica di centrodestra, vengono contestati il falso in atti pubblici e la turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. La creazione della struttura per ospitare pazienti contagiati col coronavirus, effettuata senza via libera della Regione Piemonte, ha avuto un importo di circa 240mila euro.

Nell’inchiesta è indagata a piede libero la responsabile del servizio finanziario del Comune. Secondo i carabinieri ha falsificato la data sui documenti con i quali è stato prorogato l’affidamento della gestione della struttura. Le indagini sono scattate la scorsa primavera, durante il primo lockdown, nell’ambito dei controlli disposti in tutte le Rsa per verificare se fossero stati commessi illeciti nel corso dell’emergenza sanitaria che stava provocando ovunque numerose vittime.

Articolo Precedente

Revenge porn, la violenza contro le donne è anche psicologica

next
Articolo Successivo

Luca Palamara, la procura di Perugia modifica il capo d’imputazione e chiede il rinvio a giudizio dell’ex pg della Cassazione Fuzio

next