“L’Italia è pronta ad assumere la presidenza del g20 il 1 dicembre. Siamo consapevoli della portata della nostra responsabilità e anche della difficoltà del nostro compito”. Così il presidente del consiglio Giuseppe Conte nel suo intervento in occasione del passaggio di consegne dalla Presidenza saudita del G20: “La risposta sanitaria e socio economica alla pandemia continuerà ad essere in cima alla nostra agenda per mantenere alto l’impegno della comunità internazionale nella risposta al Covid-19”.
Poi il presidente del consiglio continua, allargando il discorso oltre l’orizzonte pandemico: “Vogliamo promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva, resiliente. La nostra intenzione è mettere in atto tutte le misure necessarie per una ricostruzione solida ed efficace, promuovendo una società più equa, un pianeta più pulito e sano un ambiente economico più prospero”.
Poi la conclusione: “Costruire un futuro migliore è possibile solo se lavoreremo tutti insieme. Se c’è una lezione che abbiamo imparato molto duramente in questi ultimi mesi è che Nessun paese può vincere da solo le sfide globali”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Renzi torna a chiedere un rimpasto per gestire i soldi del Recovery: “Rafforzare squadra di governo, ci sono da spendere 200 miliardi”

next
Articolo Successivo

Speranza: “Misure stanno dando primi effetti, ma situazione è sempre seria. Spostamenti per Natale? Per ora solo se tutte le Regioni gialle”

next