“Il popolo americano ha affidato a lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l’intero pianeta”. Sono passati pochi minuti dalla proclamazione di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, quando il capo dello Stato Sergio Mattarella invia al vincitore le sue congratulazioni. Un messaggio condiviso anche dal premier Giuseppe Conte, che su Twitter scrive: “Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rafforzare le relazioni transatlantiche“. “Gli Stati Uniti possono contare sull’Italia come un solido alleato e un partner strategico“. In un altro messaggio, il presidente del Consiglio si congratula quindi con il popolo e le istituzioni americane “per un’eccezionale dimostrazione di vitalità democratica“.

I tradizionali rapporti tra gli Usa e il nostro Paese sono al centro del messaggio inviato da Mattarella, che ricorda come la comunità internazionale abbia bisogno “del contributo statunitense, a lungo protagonista nel costruire le regole del multilateralismo, per affrontare una crisi senza precedenti che sta mettendo a repentaglio la salute, la vita e l’avvenire di milioni di persone”. Nessun riferimento al predecessore di Biden, Donald Trump, che sulla pandemia è sempre stato contrario a prendere decisioni drastiche. La certezza del presidente della Repubblica è quindi che, con il dem presidente, “Stati Uniti e Italia, e l’intera Unione Europea, potranno ulteriormente consolidare i legami di profonda e radicata amicizia, nel nome dei comuni valori di libertà, giustizia, democrazia, che li uniscono”. Una vicinanza, aggiunge, “che si consolida in ogni ambito, bilaterale e multilaterale, attraverso una collaborazione multiforme”. Ad esempio come quella derivante “dalla straordinaria opera della numerosa comunità di origine italiana”. Il tutto con l’obiettivo di “promuovere i valori della sicurezza e della stabilità internazionale, dello sviluppo economico e del progresso sociale, in una prospettiva convintamente transatlantica”.

Mattarella auspica quindi che “l’imminente Presidenza italiana del G20 possa concretamente rappresentare un’ulteriore occasione di sviluppo della cooperazione fra Washington e Roma“. Il comunicato del Colle si conclude così: “In attesa di poterla incontrare, e ancora nel piacevole ricordo della nostra colazione in occasione della mia prima visita a Washington da Capo dello Stato, invio a lei e alla sua famiglia i più calorosi auguri per un proficuo svolgimento del suo alto mandato“.

Articolo Precedente

Elezioni Usa, Biden è il presidente degli Stati Uniti: la svolta con la conquista della Pennsylvania. Vince anche in Nevada

next
Articolo Successivo

Biden, il discorso della vittoria: “Sarò un presidente che non vede Stati rossi e blu, ma gli Stati Uniti. È il momento di guarire e riconciliare”

next