Il mondo FQ

Scuola

Ultimo aggiornamento: 14:25 del 4 Novembre 2020

Roma, studenti sotto al Miur con pc e tablet: ‘Questa non è scuola, vogliamo tornare in classe’

Icona dei commenti Commenti

Seduti sui gradini del ministero dell’Istruzione muniti di tablet, pc, smartphone e libri di testo, un gruppo di studenti ha manifestato la propria contrarietà alla chiusure delle scuole medie e superiori e al ricorso della didattica a distanza. “Bisogna proteggere il diritto allo studio”, è il messaggio lanciato dal movimento Priorità alla Scuola e Rete degli Studenti Medi, organizzatori del sit-in. Secondo gli studenti ancora oggi le lezioni online soffrirebbero problemi legati alla connessione internet, alla mancanza di linee guida e di formazione per i docenti.

“Il pericolo”, spiega Giorgio Carratta, coordinatore della Rete degli Studenti Medi Roma, “è quello di rendere più profonde le diseguaglianze proprio in un momento in cui non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuno. In una fase complessa come quella che stiamo vivendo le forme di didattica a distanza sono uno strumento d’emergenza necessario, ma questo non vuol dire che le istituzioni possano ignorare le problematiche della ‘dad’ per come viene svolta oggi. La crisi sanitaria ha reso ancora più chiaro che la scuola ha bisogno di seri investimenti sia in legge di Bilancio sia attraverso la Next Generation EU”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione