“Le promesse sui vaccini? Una favoletta alla quale possono credere solo i bambini”. Così Maria Rita Gismondo, direttore di Microbiologia clinica e virologia all’Ospedale Sacco di Milano, ospite di ‘Punto esclamativo’, il programma condotto da Luca Sommi su sito e app di TvLoft ogni mercoledì alle 15 in streaming. “Basta fare una ricerca su Google per verificare che ogni due mesi c’è la promessa che porta avanti l’asticella di ulteriori due mesi: ci avevano detto a novembre e a novembre non è arrivato alcun vaccino, poi a dicembre, adesso promettono che arriverà in primavera, ma la realtà è che per fare un vaccino serio, che sia non solo efficace, ma anche privo di effetti collaterali, ci vogliono anni“. E’ allora possibile almeno un contenimento dell’impatto clinico? Secondo la professoressa, “in tempi rapidi possiamo assolutamente puntare su quello che già sta funzionando, anche se non al 100%, cioè la terapia. Abbiamo imparato quali sono le fasi di questa patologia, le fasi nelle quali si possono somministrare alcune molecole, quindi oggi si fa terapia e nella stragrande maggioranza dei casi, funziona”, ha concluso la dottoressa.

‘Punto Esclamativo’ è un format realizzato da Loft Produzioni, in diretta streaming su sito e app di TvLoft ogni mercoledì alle 15.

Articolo Precedente

Gigi Proietti intervistato da Gomez a ‘La Confessione’: “Quella volta che trovai Maurizio Costanzo direttore del Brancaccio al posto mio”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Andrea Crisanti ospite di Accordi&Disaccordi venerdì 6 novembre alle 22.45 su Nove. Con Marco Travaglio

next