Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:14 del 29 Ottobre 2020

Coronavirus, a Roma mezzi affollati e pendolari costretti a saltare le corse: “Senza interventi sull’ora di punta del mattino, misure serali inutili”

Icona dei commenti Commenti
Distanziamento impossibile, mezzi affollati, pendolari e lavoratori costretti a saltare corse per evitare il rischio contagio da Covid-19. Questa l’odissea quotidiana del trasporto pubblico romano, per i lavoratori e per chi è costretto a uscire di casa nelle ore di punta del mattino. “Tra le 7.30 e le 8.30 diventa dura, bisogna fare affidamento al buon senso della gente. E la paura c’è, anche per noi dipendenti”, ammette un lavoratore dell’Atac, l’agenzia del trasporto autoferrotranviario capitolino. I controlli, poi, sul rispetto della capienza massima e del distanziamento sui mezzi sono praticamente assenti: “Mai visto alcun controllo, né sulla metro, né sull’autobus”, spiegano diversi pendolari. E c’è chi preferisce attendere: “Non ho fretta, aspetterò il prossimo bus”.

C’è però chi ha tempi ridotti ed è costretto a salire su mezzi ancora affollati: “Ci rendiamo conto di essere ogni giorno a rischio, ma che possiamo fare? Devo andare a lavoro”, c’è chi afferma sconsolato. Altri, invece, rivendicano: “Inutile chiudere alle 18 bar e ristoranti, se poi la situazione nei mezzi pubblici resta questa”. Per tutti, l’esigenza è quello di aumentare il numero dei mezzi: “Altrimenti non cambierà nulla”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione