Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 20:02 del 27 Ottobre 2020

Coronavirus, Brusaferro (Iss): “Attenzione alle soglie dei ricoveri. Se le superiamo, chi ha altre patologie non troverà posto”

Icona dei commenti Commenti

“I dati mostrano una progressione continua nei ricoveri e la sfida è riuscire a gestire l’epidemia garantendo assistenza agli altri bisogni di salute, che continuano a esserci”, così il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa per leggere l’andamento dei contagi. Mostrando i grafici, Brusaferro ha spiegato che esiste una soglia “oltre la quale i pazienti affetti da altre patologie non potrebbero più trovare risposta nei nostri ospedali”. In sintesi: non ci sarebbe posto per tutti.

Il presidente dell’Iss ha quindi ricordato l’importanza delle misure, soprattutto quella di “limitare i contatti non strettamente necessari”. “È importante per fare in modo che riusciamo a modellare adesso questa curva” così da arrivare poi “a svolgere tutte quelle attività che possiamo e vogliamo svolgere”. Nel richiamare a uno sforzo collettivo, Brusaferro ha ricordato quanto fatto con la prima ondata dell’epidemia. Per questo “oggi siamo di nuovo chiamati ad assumerci la responsabilità dei nostri comportamenti e a fare tutti gli sforzi” necessari, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione