Il mondo FQ

Aumento record delle popolazioni di pinguini e cormorani alle Isole Galapagos. È dovuto ai pochi turisti e al fenomeno climatico la “Niña”

Secondo i risultati di un censimento del Parco Nazionale delle Galapagos, i numeri della tribù dei volatili sono cresciuti fino a toccare numeri che non si vedevano dal 1977 e dal 2006. I pinguini sono passati da 1.451 nel 2019 a 1.940 nel 2020. I cormorani da 1.914 a 2.220 nello stesso periodo
Aumento record delle popolazioni di pinguini e cormorani alle Isole Galapagos. È dovuto ai pochi turisti e al fenomeno climatico la “Niña”
Icona dei commenti Commenti

Un aumento a ritmo record, come non accadeva da decenni. Si tratta della popolazione di pinguini e cormorani senza ali, due specie endemiche dell’arcipelago delle Galapagos. Secondo i risultati di un censimento pubblicato venerdì 23 ottobre dal Parco Nazionale delle Galapagos in Ecuador e dalla Fondazione Charles Darwin, i numeri della tribù dei volatili sono cresciuti fino a toccare un nuovo picco: “Il numero di cormorani raggiunge un numero record, secondo dati risalenti al 1977, mentre il numero di pinguini è il più alto dal 2006“, ha affermato il parco in un comunicato. Il record è stato raggiunto grazie a una condizione climatica particolarmente favorevole e all’epidemia di Covid-19, che ha limitato l’intervento umano nella zona e ha permesso agli uccelli di riprodursi.

La popolazione dei pinguini delle Galapagos, gli unici pinguini che abitano l’equatore terrestre, è aumentata da 1.451 nel 2019 a 1.940 nel 2020. Nel caso dei cormorani, invece, il loro numero è aumentato da 1.914 a 2.220 in un anno. Lo studio è stato condotto a settembre nelle principali colonie delle isole Isabela e Fernandina e sugli isolotti Marielas, nell’ovest di questo arcipelago classificato come Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Secondo il parco, l’aumento delle loro popolazioni è dovuto alla presenza del fenomeno climatico “La Niña”, che aiuta questi uccelli a trovare più cibo. Un altro fattore è stato “la mancanza di disturbo nelle aree di nidificazione di queste specie grazie alla mancanza dell’attività turistica durante la crisi sanitaria” legata al Covid-19.

Per Paulo Proaño, ministro ecuadoriano dell’Ambiente e dell’Acqua, i risultati del censimento riflettono il “buono stato di salute della popolazione” degli uccelli nell’arcipelago, situato di fronte alla costa ecuadoriana, secondo le dichiarazioni pubblicate dal parco. Quello delle Galapagos è una delle specie di pinguini più piccole al mondo: misura al massimo 35 cm. Il cormorano dell’arcipelago, invece, è l’unico che ha perso la capacità di volare, ma ha sviluppato capacità subacquee: usa le sue ali come pinne per muoversi meglio in acqua.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione