Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:50 del 23 Ottobre 2020

Covid, De Luca: “È stupido e irresponsabile dire che le scuole debbano chiudere per ultime. Con questi dati non riaprono”

Icona dei commenti Commenti

Sul tema della scuola ho sentito in questi giorni alcune delle affermazioni più stupide e irresponsabili, come quella per cui le scuole sono le ultime cosa che dobbiamo chiudere. Questa è un’affermazione totalmente irresponsabile”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, esprime la sua contrarietà alla riaperture delle scuole in Campania, aggiungendo: “La priorità non sono gli ideologismi ma bloccare i contagi. Ricordo che qui abbiamo chiuso ospedali e reparti. Le ultime cose da chiudere sono gli ospedali, tanto per cominciare. E le decisioni non si prendono in astratto, ma sulla base dei numeri”.

Poi elenca i dati dei contagi ultimi a Napoli 2 per dimostrare come l’apertura delle scuole abbia inciso pesantemente sull’aumento dei casi: “Di fronte a questi dati dei contagi, che riguardano studenti, docenti e non docenti, qual è la risposta che la ragione ci consiglia di dare? Sicuramente non è quella irresponsabile che abbiamo sentito sulle scuole da chiudere per ultime. Io credo che la risposta ragionevole da dare sia un’altra – continua – e cioè evitiamo che il contagio si diffonda in maniera incontrollata anche sulla popolazione studentesca e sulle famiglie e cerchiamo di potenziare la didattica a distanza. Punto. Se qualcuno ha risposte più sensate e ragionevoli, cioè in grado di bloccare l’espansione incontrollata dell’epidemia, ce le fornisca. Noi siamo pronte ad accettarle. A oggi ci sono state dette solo cose di una banalità assoluta e di una irresponsabilità ancora più grande”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione