“La drammatica pandemia che affligge tutti i popoli ha posto in evidenza la nostra comune fragilità, rendendo manifesto come tutta l’umanità, insieme, avverta esigenze comuni e abbia bisogno della reciproca collaborazione per soddisfarle, come ha sottolineato nei giorni scorsi, l’enciclica ‘Fratelli tutti’ di Papa Francesco“. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’incontro interreligioso per la pace promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in Campidoglio. Il capo dello Stato ha partecipato, insieme a Bergoglio, all’incontro di Preghiera per la pace. Presenti anche i leader delle comunità religiose e diverse personalità politiche. Il Papa, accompagnato dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli, è stato accolto nella piazza da Mattarella, poi ha salutato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “La testimonianza delle religioni è profezia che può aiutare il mondo a scuotersi dalla rassegnazione, dalla sfiducia, dal rancore – ha continuato il presidente della Repubblica – mentre viene distorta, volgendo in blasfemia, quando viene piegata a giustificare contrapposizione e odio, ad alimentare conflitti, a inneggiare al fanatismo e alla violenza sulle genti. Roma e l’Italia sono orgogliose di essere, anche oggi, crocevia di dialogo e di pace”.

Articolo Precedente

Genova, via al processo per il pestaggio del cronista Origone: imputati 4 poliziotti. Lui: “Non mi sono ferito da solo, chi ha sbagliato paghi”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, in Liguria didattica a distanza a rotazione da lunedì. A Genova quattro aree “off limits”. E a Roma e Torino stretta alla movida

next