Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 13:20 del 9 Ottobre 2020

Clima, i Fridays for Future in piazza in più di 100 città italiane: “Il Recovery Fund venga impiegato per il diritto allo studio”

Icona dei commenti Commenti

Oggi gli attivisti dei Fridays For Future sono di nuovo in piazza in tutta Italia. In più di cento città ci sono scioperi e presidi studenteschi: “Scioperiamo da una giornata di scuola o di lavoro per inchiodare le persone al potere di fronte alle loro responsabilità e al loro tradimento”, spiegano. Le azioni variano di città in città al fine di garantire ovunque la sicurezza dei partecipanti. “Il tempo per evitare il collasso climatico sta per finire – affermano i ragazzi – Ma arrendersi significa destinarci a un futuro nel caos, e non lo accettiamo. Dobbiamo affrontare la realtà e trattare la crisi climatica come una crisi. Vogliamo che la politica dia la priorità alla sopravvivenza dell’umanità piuttosto che all’avidità di pochi. Vogliamo un’economia basata sul benessere delle persone e la tutela degli ecosistemi e non più sul Pil, un’Europa che si impegni a ripagare il suo debito con il Sud del mondo”. E da Roma arriva una proposta aggiuntiva: “I soldi del Recovery Fund vengano usati anche per il diritto allo studio“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione