“C’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile nei nostri Paesi”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo con un messaggio all’evento di alto livello in occasione del ’25esimo anniversario della quarta conferenza mondiale sulle donne’, nell’ambito dei lavori della 75esima Assemblea Generale Onu. “In questa crisi senza precedenti, le donne hanno svolto un ruolo vitale in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Lo hanno fatto come operatori sanitari, scienziati e ricercatori, pilastri di famiglie e comunità – prosegue Conte – per esempio, in Italia le ricercatrici sono state le prime a isolare il virus Covid-19. Eppure, le donne sono state colpite in modo sproporzionato dalla pandemia. Le sue conseguenze socioeconomiche hanno aumentato tutte le vulnerabilità a cui sono ancora esposte. Le donne e le ragazze continuano ad essere vittime di un numero crescente di episodi di violenza di genere, in particolare di violenza domestica. Dovremmo imparare la lezione e trasformare questa crisi in un’opportunità per rimodellare il nostro futuro in un modo più inclusivo”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

M5s, Di Battista: “L’alleanza strutturale con il Pd per noi è la morte nera. Il Movimento la vuole perché se no vincono gli altri”

next