Il mondo FQ

Zonaeuro

Ultimo aggiornamento: 17:28 del 28 Settembre 2020

Ue, Lagarde (Bce): “Impatto del Covid ancora presente. Pil a livelli pre-crisi solo a fine 2022, ma ripresa dipende dall’evoluzione della pandemia”

Icona dei commenti Commenti

Secondo la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, “l’impatto del coronavirus“, è ancora presente nella zona euro. “Le imprese hanno difficoltà, le persone perdono il posto, le prospettive sul futuro restano incerte”, ha sottolineato la presidente di fronte alla commissione economica del Parlamento europeo, sottolineando che anche se c’è stata una lieve ripresa in questo trimestre appena passato, l’incertezza continua a pesare. Parlando di proiezioni Lagarde ha sottolineato che si prevede una crescita annua del Pil del -8% nel 2020, del 5% nel 2021 e del 3,2% nel 2022. “Il Pil dell’area euro dovrebbe riprendersi ai livelli pre-crisi solo alla fine del 2022”, ha sottolineato, specificando però che “la forza della ripresa resta fortemente dipendente dall’evoluzione della pandemia e dal successo delle politiche di contenimento”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione