E’ più pericoloso il pranzo della domenica con la famiglia allargata che andare al supermercato, perché adesso è in atto una dinamica completamente diversa: al supermercato si va opportunamente protetti, mentre il pranzo della domenica avviene tra diverse generazioni. E con l’apertura delle scuole ci sarà da aspettarsi una circolazione virale più vivace“. Lo spiega a “Dimartedì”, su La7, la virologa Ilaria Capua a proposito della possibile seconda ondata del coronavirus e dei tre fattori di rischio per un focolaio (spazi chiusi, assembramento, lunga durata di contatto).

Ilaria Capua commenta la decisione presa in Francia riguardo alla quarantena, ridotta da 10 a 7 giorni, e sottolinea l’importanza del distanziamento: “E’ fondamentale avere intorno a sé una “bolla d’aria” di un metro. I giorni della quarantena servono per limitare il contagio ma di solito la carica virale è più alta all’inizio dell’infezione. Gli studi francesi vanno in questa direzione e adesso stiamo seguendo quello che accade”.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Fondi Lega, scontro Salvini-Carofiglio su La7. “Siete ossessionati”. “Non risponde mai, è un esperto di vittimismo politico”

next
Articolo Successivo

Bersani a La7: “Berlusconi uno statista? No, è un arcitaliano che si è fatto gli affari suoi”

next