Il mondo FQ

Scuola

Ultimo aggiornamento: 11:09 del 14 Settembre 2020

Il rientro a scuola in un liceo di Milano tra mascherine e cambio di abitudini: “Se funzioniamo noi funziona la società”

Icona dei commenti Commenti

A sei mesi di distanza dall’ultima lezione, questa mattina le scuole sono ripartite in 11 regioni italiane. Tra queste anche il liceo scientifico Bottoni di Milano che ha riaperto le aule ai suoi 750 studenti. Tutti in presenza, ma con tre ore di lezione del giorno. “Una prova generale fino alle elezioni” spiega la preside Giovanna Mezzatesta. Questa notte si è svegliata alle tre e mezza così come tanti dei docenti che sono tornati a fare lezione in presenza.

Nella prima ora di lezione hanno spiegato il protocollo di sicurezza per il nuovo anno scolastico. I banchi non possono essere spostati e la mascherina in aula “anche in posizione statica è considerata una forma di tutela reciproca”. I ragazzi erano emozionati per il rientro: “Mi è mancato avere i compagni attorno, magari non ci vogliamo benissimo però…”, dice al Fatto.it uno studente. “Avere l’interazione dal vivo è importante”, racconta un altro. La sfida è grande perché come racconta un docente di storia e filosofia: “Se funziona la scuola, funziona la società”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione