Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 8:26 del 4 Settembre 2020

Stati Generali Cgil, Landini: “Abbiamo vissuto mesi difficili, ora servono investimenti. Aiuti e sgravi solo a chi rispetta i contratti”

Icona dei commenti Commenti

Prevedere la possibilità di una decontribuzione del costo del lavoro solo a quelle imprese che applicano i contratti nazionali e riconoscono la qualità del lavoro. E’ il leader Cgil , Maurizio Landini, a ‘correggere’ così dal palco degli Stati generali della Cgil Puglia l’idea di decontribuzione allo studio del governo. “Non a tutti e a pioggia, bisogna favorire solo le imprese virtuose, abbiamo bisogno di questo passaggio perché se guardo ai progetti di decotnrbuzione varati dai governi passati vedo che non ha mai stabilizzato un posto di lavoro nè fatto emergere il nero”, dice ancora dando la disponibilità del sindacato ad una discussione ma solo in questa direzione.

“Lo diciamo anche alle imprese e a Confindustria: è il momento di rinnovare i contratti nazionali di lavoro, non di bloccarli”. Ha continuato Landini, parlando con i giornalisti a Bari, a margine degli stati generali della Cgil Puglia. “E’ il momento di garantire i diritti a tutti – ha aggiunto – è il momento di un nuovo Statuto dei diritti dei lavoratori che tuteli tutte le forme di lavoro ed è il momento di un sistema di ammortizzatori sociali nuovo che eviti la competizione tra persone e la precarietà che c’è stato fino adesso. O abbiamo delle risposte oppure decideremo anche quali iniziative agire”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione