Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 12:56 del 25 Novembre 2020

Covid, Vaia (Spallanzani): “Primi dati del vaccino sono molto confortanti”. E fa un appello ai giovani: “Siate prudenti, il virus colpisce tutti”

Icona dei commenti Commenti

I primi dati di laboratorio sulla signora romana cinquantenne che si è sottoposta volontariamente al nostro vaccino sono molto confortanti. La signora gode di ottima salute, sta benissimo e sarà richiamata da noi nei prossimi giorni per essere controllata”. Lo annuncia a “Coffee break” (La7) il direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, a proposito della prima inoculazione del vaccino sperimentale italiano contro il covid.
E aggiunge: “Voglio ricordare che la signora ha lanciato un messaggio importante: voglio essere utile alla società, credo molto nella sanità pubblica e nello Spallanzani e lancio un appello a tutti perché siano responsabili”.

Vaia rivolge un monito ai colleghi: “Faccio un po’ di autocritica: dobbiamo smetterla come comunità scientifica di lanciare troppi proclami. Non dobbiamo essere, da un lato, eccessivamente catastrofisti e dall’altro ottimisti di maniera. Siamo in un fase di alert, ma non è preoccupante, né catastrofica. I numeri sono quelli, ma, più che utilizzare grafici e algoritmi, è necessario osservare in questo momento l’atteggiamento dei giovani, che prudenzialmente in questa fase devono aumentare ancora di più la loro soglia di attenzione – conclude – perché possono essere inconsapevolmente vettori di una maggiore diffusività del virus. Questa è la cosa su cui dobbiamo porre attenzione e fa giustizia di tante sciocchezze che si sono dette in questo periodo: il virus muore, il virus scompare col caldo, il virus colpisce solo gli anziani. Il virus colpisce tutte le età. Il virus non ha una pietas”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione