Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 17:11 del 21 Agosto 2020

Brexit, Barnier: “Ad oggi un accordo tra Regno Unito e Ue sembra improbabile. Sono preoccupato e deluso”

Icona dei commenti Commenti

“Troppo spesso questa settimana sembrava che stessimo andando più indietro che avanti. Visto il poco tempo rimasto, resta vero quanto ho detto a Londra a luglio: oggi in questa fase un accordo tra Regno Unito e Unione Europea sembra improbabile. Semplicemente non capisco perché stiamo perdendo tempo prezioso”. Così il negoziatore Michel Barnier per i negoziati sulla Brexit, al termine del settimo round di colloqui con la controparte britannica, sottolineando di essere “deluso e preoccuato” per l’andamento delle trattative.

Dal canto suo la Gran Bretagna ha invece parlato di trattative “inutilmente difficili”, sottolineando che finora ci sono stati pochi progressi. “Come ho detto la scorsa settimana, un accordo è ancora possibile, e quello resta il nostro obiettivo, ma è chiaro che non sarà facile raggiungerlo – ha affermato il negoziatore britannico David Fross – È ancora necessario lavorare molto su una serie di aree di potenziale futura collaborazione Gb-Ue, se vogliamo ottenerlo. Abbiamo avuto discussioni utili questa settimana, ma pochi progressi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione