Un quarto di secolo di onorata carriera, suddivisa su quattro generazioni, e sette milioni di esemplari venduti in tutto il mondo: è questo il curriculum vitae della Renault Mégane. Ora la media francese evolve come mai prima d’ora, sposando la causa della tecnologia ibrida plug-in, ovvero ricaricabile alla spina. Al fianco delle versioni benzina e diesel, infatti, debutta l’edizione “E-Tech”, disponibile solo con carrozzeria station wagon, alias “Sporter”. L’aggiornamento tecnico coincide con quello della carrozzeria, dove debuttano inedite luci a led, mentre all’interno – foderato con nuovi rivestimenti – ci sono il sistema infotelematico Easy Link con schermo 9,3’’ e il cruscotto digitale con display da 10’’.

Ma il pezzo forte è, appunto, sotto la carrozzeria: trattasi del motore ibrido con avviamento 100% elettrico, capace di marciare fino a 65 Km a emissioni zero in città (50 chilometri nel ciclo misto e fino a velocità massima di 135 km/h) e con consumo medio omologato di 1,3 litri/100 Km. Questa motorizzazione sviluppa 160 Cv di potenza massima e sfrutta un motore 4 cilindri benzina da 1,6 litri abbinato a due propulsori elettrici, che lavorano sinergicamente grazie a un’innovativa trasmissione multimodale con innesto a denti e priva di frizione. I motori elettrici sono alimentati da una batteria con capacità di 9,8 kWh (pesa 105 kg).

Tre le modalità di guida: Pure, per la marcia completamente elettrica, My Sense, che limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per mantenere la riserva di ricarica, e Sport, per ottenere la massima performance. Si rinnova pure il corredo degli ausili alla guida, che comprende dispositivi di assistenza come l’Highway and Traffic Jam Companion: quest’ultimo abbina il cruise control adattivo – che regola la velocità dell’auto da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che precedono – con il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia. Permette di fermarsi e ripartire automaticamente nel giro di tre secondi, senza intervento del conducente.

Non mancano, poi, il sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo (Rear Cross Traffic Alert) che segnala al conducente i veicoli che passano nella sua traiettoria uscendo da un parcheggio; il dispositivo di rilevamento della stanchezza del conducente, il sensore angolo morto che si avvale di due radar situati alle estremità posteriori dell’auto, la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e l’assistenza alle manovre di parcheggio. Il prezzo della Mégane Sporter ibrida plug-in parte da 36.950 euro.

Articolo Precedente

Twisted Nas-E 4×4, e la “vecchia” Defender diventa yankee ed elettrica – FOTO

next