Il mondo FQ

Così la grandinata ha martoriato la schiena dei ciclisti in gara al giro del Delfinato – FOTO

Il corridore belga Tim Declercq ha pubblicato una foto sui suoi canali social in cui mostra la schiena martoriata dai chicchi di ghiaccio: la tempesta lo ha travolto mentre stava scalando l'ultima asperità prima del traguardo. Alcuni suoi colleghi si sono rifugiati sotto gli alberi
Così la grandinata ha martoriato la schiena dei ciclisti in gara al giro del Delfinato – FOTO
Icona dei commenti Commenti

Corridori accampati sotto gli alberi o gli ombrelli degli spettatori, qualcuno rifugiato in macchina. Mentre chi, come il belga Tim Declercq della Deceuninck-QuickStep, ha deciso di proseguire con effetti evidenti sulla sua schiena: le conseguenze della violenta grandinata che si è abbattuta giovedì sulla tappa del Giro del Delfinato sono ben visibili nello scatto che il corridore ha condiviso sui social, in cui si vede la pelle completamente arrossata e martoriata dai chicchi di ghiaccio.

I ciclisti sono stati improvvisamente colpiti dalla tempesta di ghiaccio durante gli ultimi chilometri della tappa che da Vienne portava a Col de Porte, nel sudest della Francia. La grandine ha cominciato a cadere sull’asfalto proprio mentre i ciclisti stavano affrontando l’ultima asperità prima del traguardo. Travolti da una tempesta con chicchi grandi quanto proiettili, molti dei corridori sono stati costretti a ripararsi sotto gli alberi, come nel caso di Tony Martin, mentre altri, come il frances Maxime Chevalier o il belga Tim Declercq della Deceuninck-QuickStep, ne sono stati colpiti in pieno. “Come se il Delfinato non fosse già abbastanza doloroso per le gambe…” ha cercato di sdrammatizzare il belga, che poi ha aggiornato i suoi fan con una nuova foto, dopo il trattamento dello staff sanitario, dicendo che “la schiena sta guarendo bene“.

La tappa, la seconda del Giro, si è comunque conclusa con la vittoria di Primož Roglič che ora è anche il nuovo leader della classifica generale. Sono 12 i secondi che ha di vantaggio su Thibaut Pinot e 14 su Emanuel Buchmann. I corridori che sono arrivati fuori tempo massimo sono stati comunque graziati, dopotutto si è trattato di un evento atmosferico come pochi se ne sono visti nella storia del ciclismo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione