Attualità

Jerusalema, che cos’è e perché ne sentirete parlare

Bastano solo due numeri per capire la dimensione del “fenomeno” di “Jerusalema” il brano che sta insidiando la gara del tormentone dell'estate 2020, Karaoke. La canzone del 24enne Master KG ha totalizzato oltre 65 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 125 milioni di views su TikTok. Inoltre sta scalando la classifica dei brani più trasmessi in radio, passando dal 44esimo posto al 29esimo ed è destinato a salire ancora

di Andrea Conti

Può un brano del 2019 tornare prepotentemente in classifica e in radio? La risposta è sì, soprattutto se a dar manforte ci pensano TikTok e Spotify. La storia del brano “Jerusalema” del produttore Master KG ha dell’incredibile. Subito due dati per comprendere la dimensione del fenomeno: ha totalizzato oltre 65 milioni di visualizzazioni su YouTube e conta oltre 125 milioni di views su TikTok. Ma non è tutto perché è nella top ten dei singoli in Italia, in radio scala velocemente la classifica dal 44esimo posto al 29esimo (ma è destinato a salire ancora questa settimana), è numero 1 su Shazam Italia, nella classifica Viral 50 Italy di Spotify e su iTunes.

“Jerusalema” è un brano gospel, afro-house del produttore e musicista africano Master KG, cantato in lingua venda. La canzone a distanza di un anno, e in pochissimo tempo, si è trasformato in una “dance challenge” su TikTok lanciata da migliaia di persone in tutto il mondo. Un’onda lunga che ha contribuito a far schizzare in alto questa canzone nella classifica di gradimento estiva. Il titolo “Jerusalema” è in qualche modo una citazione della città santa di Gerusalemme, un omaggio esplicito al luogo di culto: “Gerusalemme è la mia casa, guidami, portami con te, non lasciarmi qui”, recita uno dei versi.

Forse nemmeno il 24enne Master KG poteva mai immaginare un fenomeno di queste proporzioni. Il produttore è diventato famoso nel 2018 con il suo album “Skeleton Move” che ha ottenuto alcune nomination e il riconoscimento AFRIMMA Awards, come miglior electro-africano. È inoltre il pioniere della danza Balobedu.

Insomma il giovane produttore in Italia è entrato a sorpresa a gamba tesa nella battaglia dei tormentoni estivi 2020 e proverà a insidiare i tre brani più forti al momento che sono “Karaoke” di Alessandra Amoroso e Boomdabash, “Bamb Bam Twist” di Achille Lauro e “Ciclone” di Takagi & Ketra con Elodie (primi tre classificati dei brani più passati in radio la scorsa settimana di Earone, ndr). Ci riuscirà? Ai social l’ardua sentenza.

Jerusalema, che cos’è e perché ne sentirete parlare
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione