In primo grado i giudici avevano determinato una pena di 16 anni, ma la Corte d’appello di Roma ha deciso di ridurre a 14 anni e 8 mesi di carcere la condanna per Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, autori del ferimento del nuotatore Manuel Bortuzzo avvenuto a Roma la notte tra il 2 e 3 febbraio del 2019. I giudici hanno fatto cadere l’accusa di tentato omicidio nei confronti della fidanzata di Bortuzzo, Martina Rossi.

I due sono accusati di tentato duplice omicidio premeditato e porto, detenzione e ricettazione d’arma da fuoco ed erano stati processati con rito abbreviato nell’ottobre dello scorso anno. A seguito dell’aggressione Bortuzzo, promessa del nuoto, è stato costretto alla sedia a rotelle. Un proiettile lo ha infatti colpito alla schiena, causandogli una lesione midollare che gli ha paralizzato le gambe.

L’avvocato del nuotatore, Massimo Ciardullo, ha dichiarato che “Manuel e la sua famiglia che hanno accettato serenamente la decisione dei giudici, senza nessuna polemica. Dal canto mio – ha osservato il legale – è una sentenza che rispetto ma che non condivido, attendo di leggere le motivazioni. Dobbiamo capire perché è caduta l’accusa di tentato omicidio nei confronti della fidanzata di Manuel“.

Articolo Precedente

Strage di Bologna, “un milione di dollari in contanti consegnati ai Nar prima del 2 agosto 1980. Soldi da un conto di Licio Gelli”

next
Articolo Successivo

Catania, il sindaco Salvo Pogliese (Fdi) condannato per le spese pazze: sospeso dall’incarico in virtù della Legge Severino

next