La produzione industriale tedesca continua a deludere le aspettative degli analisti e a soffocare una possibile ripresa dell’intera eurozona. A maggio, dopo il lockdown per il coronavirus, il consensus di Bloomberg si aspettava un rimbalzo intorno all’11%, in linea con le altre stime che prevedevano un +10 per cento. Invece, nonostante la fine delle restrizioni, la produzione industriale in Germania è salita di un +7,8% rispetto al mese di aprile, facendo registrare comunque rispetto a un anno fa un perdita del 16,9 per cento.

Seppur in recupero, il dato della ‘locomotiva d’Europa‘ è sotto le attese. E arriva dopo che ad aprile la produzione era crollata del 17,5% e a marzo era scesa del 9,2% a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Per la maggiore economia dell’Eurozona continua la tendenza al ribasso, dopo che il 2019 è stato definito da molti “un anno terribile per l’industria tedesca“, chiuso a dicembre con il quinto calo della produzione negli ultimi sette mesi dell’anno.

Articolo Precedente

Btp Futura, richieste oltre i 2,3 miliardi nel primo giorno di collocamento. Mef: “Valutiamo prossima emissione entro l’anno”

next
Articolo Successivo

Come cambiano gli appalti (per un anno): massimo 4 mesi per scegliere l’impresa, anche sopra 5 milioni possibile procedura senza gara

next