Il mondo FQ

Tesla supera Toyota: la casa automobilistica di Elon Musk ha il più alto valore al mondo

Grazie all’aumento del 3,5% dei titoli e una capitalizzazione di mercato di 207,2 miliardi di dollari, il colosso delle auto elettriche raggiunge un valore di circa 190 miliardi di dollari contro i quasi 160 milioni della multinazionale giapponese
Tesla supera Toyota: la casa automobilistica di Elon Musk ha il più alto valore al mondo
Icona dei commenti Commenti

Tesla sorpassa la Toyota e diventa la società automobilistica con più il più alto valore al mondo. Il sorpasso è avvenuto in giornata a seguito di un aumento del 3,5% dei titoli che hanno portato la capitalizzazione di mercato del colosso delle auto elettriche a 207,2 miliardi di dollari, cinque in più rispetto alla multinazionale giapponese. Ora, la società guidata da Elon Musk ha raggiunto un valore totale di circa 190 miliardi di dollari, circa trenta in più della rivale Toyota.

La crescita di Tesla non è, ormai, più una novità nei mercati statunitensi. La compagnia ha quasi raddoppiato il proprio valore da inizio anno, sbaragliando la concorrenza attraverso metodi di produzione ben diversi da quelli a cui l’establishment del mondo dell’automobile era abituato. Ad esempio, Tesla nel primo quadrimestre dell’anno ha prodotto solo 103,000 veicoli, ovvero circa il 4% dei quasi 2,4 milioni prodotti dalla Toyota.

Dall’inizio della sua storia, Tesla ha sperimentato varie sistemi di propulsione che fossero alternativi all’utilizzo del combustibile fossile: nel tempo ha unito al design delle sue auto elettriche anche batterie in grado di prolungarne l’autonomia e garantire prestazioni elevati. Per la Toyota, invece, il passaggio è stato più lento e graduale, nonostante i primi esperimenti con Prius hybrid fossero pionieristici per l’epoca.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione